Appunti italiani (10) : dalla Biennale di Venezia allo shopping
Mi ritrovo in prima classe (€48) perchè non c’erano più posti ed è l’ultimo treno da Venezia a Bologna Centrale.
Avrei dovuto fare il biglietto prima, ma siccome non sapevo essattamente quanto ci vorrebbe per visitare la Biennale, ho preferito lasciare l’ora aperta (con Italo, è pericoloso, è l’ultimo treno esce proprio ora, invece con Trenitalia ce n’è ancora uno verso le 19.40).
***
Anche in prima classe ci sono dei seccatori !
C’è una brasiliana-americana parlando con suo figlio (lui, negli Stati Uniti), e così forte che tutto il treno ascolta, difficile concentrarsi.
Si vede che hanno soldi, hanno l’arroganza dei nuovi ricchi, anche il marito, americano puro.
Da ciò che ho sentito, sono andati in Croazia, hanno affittatto il barco, “l’acqua era trasparente”, eccetera, eccetera.
“Devi vedere questo, ritorneremo ad ottobre, you have to see it”...
***
Bella, la Biennale di Venezia di quest’anno, mi è piaciuto il padiglione del Venezuela (un artista grafico molto in gamba, Juan Calzadilla), altri artisti come i serbi Vladislav Scepanovic, Dragan Zdravkovic, anche molto “grafici”, un artista neozelandese che ha fatto una fotografia animata gigante sull’incontro tra Maori ed Inglesi, un’artista australiana che esplora lo spazio di quest’immenso paese e la sua mitologia, un Coreano che fa un paragone tra ciò che si vive all’esterno ed al interno, tra memoria collettiva e intima – belle cose, insomma.
***
Ho mangiato sul Lido, un panino, mi sono comprato per €5 euro un polo blù (all’Oviesse del Lido), ed ho fatto delle belle fotografie pensando a papà.
Ho potuto fotografiare queste famose mani che escono dal canale e si arrampicano alla facciata d’un palazzo, sul gran canale...
...E tutto il giorno nei miei pensieri.
©Sergio Belluz, 2017, Il diario vagabondo (2017).
A découvrir aussi
- Appunti italiani (3): Pesaro Liberty
- Appunti italiani (5): Il viaggio a Pesaro ed il viaggio a Reims
- Appunti italiani (06) : wifi o non wifi, that is the question
Inscrivez-vous au blog
Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour
Rejoignez les 111 autres membres